top of page

QUALCOSA SU DI NOI.

Lo studio

TECNAGS Studio Tecnico nasce nel 2020 e grazie alla serietà, professionalità, costanza e competenza è riuscita a ritagliarsi una posizione di rilievo nel mercato della consulenza e progettazione. I nostri Clienti sono il singolo committente così come i condominii. LA NOSTRA FILOSOFIA è di offrire ai nostri Clienti soluzioni tecniche all’altezza delle loro aspettative nell’ambito della consulenza e della progettazione specialistica. Migliorare continuamente i nostri standard di professionalità, affidabilità e competenza al fine di soddisfare sempre più le esigenze dei nostri Clienti cercando di prevenire le loro attese. Continuare ad ottenere ottimi risultati gestionali con impegno, serietà, onestà e professionalità. Puntare fortemente sulla specializzazione professionale dei singoli componenti del nostro staff inserendoli in un team polivalente altamente organizzato per dare un elevato valore aggiunto alle prestazioni che forniamo ai nostri Clienti. Ripagare la fiducia dimostrata dai nostri Clienti con prestazioni efficienti, efficaci e di elevata qualità.

Blueprint

I nostri progetti.

Via Celle - necropoli

Tesi di Laurea in Progettazione

Recupero manufatti bellici
Pozzuoli (NA) - 80078

Introduzione:

Si affronta il tema della riqualificazione delle risorse archeologiche naturalistiche comprese nel centro urbano di Pozzuoli con il relativo recupero di infrastrutture esistenti, sia di natura ex militare sia di natura civile.

Obiettivi:    

  • riqualificazione di aree a verde degradate.

  • valorizzazione e recupero funzionale di inter-connessioni non adeguatamente utilizzate tra le varie aree esistenti sul territorio.

  • trasformazione e adeguamento di infrastrutture destinate ad altro uso, quali elementi di connessione tra le aree archeologiche e a verde considerate.

Arch. S. Amato

TESI.jpg

Via Baldacchini

Ristrutturazione e recupero di edificio storico nel cuore di Napoli - Napoli 80100

Introduzione:

Il committente ha richiesto un progetto di "ristrutturazione" della facciata principale dello stabile che versava in uno stato di degrado avanzato. I balconi e gli aggetti di facciata, data la loro vetustà, generavano fenomeni infiltrativi all'interno degli appartamenti. I gattoni sotto cornicione di sommità erano in prevalenza distaccati dal supporto murario sottostante. Il bugnato al piano terra non aveva più un carattere di omogeneità a causa di errati interventi manutentivi susseguitesi negli anni.

La nostra intenzione era quella di recuperare questo esempio classico di architettura napoletana, mescolando tecniche tipiche del luogo con altre innovative.

Grande attenzione è stata data allo studio dei colori al fine di riproporre un manufatto coerente con il tessuto storico della città di Napoli.

Obiettivi:    

  • rifacimento e ripristino degli aggetti di facciata e dei balconi.

  • demolizione e ripristino dei gattoni sotto cornicione attraverso l'utilizzo di un anima di materiale sintetico rivestito al "classico".

  • Spicconatura e rifacimento di intonaci ammalorati e consolidamento di quelli coesi al supporto murario sottostante.

  • Restauro e ripristino degli altorilievi presenti nella fascia del piano ultimo.

  • Ripristino dell'originario disegno dal bugnato al piano terreno.

​

Ing. G. Amato

BALDACCHINI.jpg

Via Mele

Ristrutturazione facciate esterne con Ecobonus 90% - Afragola 80021

Introduzione:

Intervento di ristrutturazione sulle facciate esterne di un piccolo stabile condominiale a gestione familiare nella zona nord-ovest di Napoli.

I rivestimenti di facciata e dei copriferri di cls degli aggetti versavano in pessime  condizioni generali.

Il nostro Cliente ha specificatamente richiesto di non intervenire con lavori di isolamento termico (quindi Superbonus 110%), a favore di lavorazioni più "snelle".

A seguito di un sopralluogo preliminare in loco, notato che tutte le facciate dello stabile erano visibili da strada pubblica, preso altresì nota della sopra citata richiesta del Committente, si è optato per un intervento in detrazione fiscale "Ecobonus 90%".

Obiettivi:    

  • rifacimento e ripristino degli aggetti di facciata e dei balconi.

  • demolizione e ripristino dei rivestimenti ceramici e marmorei di facciata.

  • rifacimento degli intonaci delle facciate.

​

Ing. G. Amato
Arch. S.Amato

VIA MELE.jpg

Corso Vittorio Emanuele

Demolizione e ricostruzione di solaio in appartamento privato - Napoli 80100

Introduzione:

Si tratta di progetto strutturale di demolizione di solaio con travi in legno massello, panconcelli e massetto in calce pozzolanica. Tipico dell'architettura napoletana di fine ottocento. L'iniziale soluzione di recupero del solaio esistente è stata quasi immediatamente accantonata a causa delle condizioni di estremo degrado dell'impalcato. Le travi in legno di castagno che, negli ambienti più grandi raggiungevano una luce di circa 7 metri, erano ormai state attaccate da agenti microbici, in special modo in "testa". 

Il nuovo solaio è stato realizzato con putrelle in acciaio con profilo HE 160A poggiate accuratamente su cuscinetti in mattoni e lastra di acciaio per un'uniforme ripartizione dei carichi. Al di sopra troviamo una lamiera grecata collaborante e getto di calcestruzzo alleggerito.

La lunghezza delle travi, l'esiguo spazio cortilizio e l'altezza di piano dell'appartamento hanno messo a dura prova il trasporto delle putrelle dal piano terra al piano dell'appartamento oggetto dei lavori. Abbiamo risolto questo problema, "spezzando" le travi più lunghe in vari punti per poi riassemblarle al piano attraverso giunzioni con piastre e bulloni ad alta resistenza per ripristinarne le capacità statiche.

Obiettivi:    

  • progetto di solaio ad alta resistenza e massima leggerezza.

  • attenzione a non danneggiare la proprietà attigua con muro perimetrale in comune.

  • minimizzare utilizzo di saldature preferendo sistemi di giunzione più semplici e maggiormente resistenti.

​

Ing. G. Amato
Arch. S. Amato

gritti.jpg

S. AMATO

Architetto

Nato a Napoli nel novembre 1989. Si laurea in Architettura nel 2020, consegue l'abilitazione all'esercizio professionale nel 2021. Svolge un tirocinio formativo presso "l'Istituto per la Bioarchitettura di Napoli - InBar" e successivamente viene scelto per uno stage professionale presso l'ufficio tecnico sezione "Condono Edilizio" del Comune di Torre del Greco (NA). 

Da sempre appassionato di Architettura ha lavorato sodo per raggiungere il proprio obiettivo, oggi è un affermato Architetto che opera prevalentemente tra Napoli e Caserta.

foto istituzionale.jpeg

G. AMATO

Ingegnere

Nato a Napoli nel dicembre 1955. Si laurea in Ingegneria Civile nel 1987, consegue l'abilitazione all'esercizio professionale nello stesso anno. Ha ricoperto l'incarico di Ingegnere nell'Ufficio Tecnico della società "Partenopark S.p.A." per 5 anni.

Successivamente ha iniziato a svolgere l'attività professionale come libero professionista ottenendo fin da subito il generale consenso ed apprezzamento dei committenti.

Da 20 anni è consulente tecnico CTU del Tribunale di Napoli.

Di carattere curioso e intraprendente con una spiccata sensibilità nei confronti delle problematiche tecniche, ha sempre ricercato soluzioni innovative che permettessero la risposta migliore alle esigenze dei suoi clienti.

​

FOTO PAPA ISTITUZIONALE.jpg

COSA OFFRIAMO.

SPAZIO

Fin dal principio, abbiamo aiutato i nostri clienti a realizzare la propria visione di SPAZIO. Che sia un appartamento, un fabbricato o una zona verde, noi possiamo aiutarti. Il nostro OBIETTIVO è quello di offrire servizi di qualità garantendo la massima serietà, trasparenza e professionalità.

Questa è la nostra firma...la nostra impronta.

Client 3

TARGET

Il tocco personale

Nei nostri progetti, la chiave di lettura è quella di massimizzare la FUNZIONALITA' senza compromettere ESTETICA e COMFORT. Il risultato è quello di CUCIRTI addosso il progetto in base alle tue esigenze.

Così da poterti regalare quella calda sensazione di casa.

Client 6

SINERGIA

Architettura Smart

Progettiamo spazi personalizzati, ottimizzando BUDGET, COSTI e TEMPI. Applichiamo questa metodologia a tutte le tipologie di progetto. Valorizziamo il passato con uno sguardo al futuro.

La nostra idea di architettura intelligente.

bottom of page